[GUIDA] LED A RITMO DI MUSICA, Pc Modding

« Older   Newer »
  Share  
RagazzO CattivO †
view post Posted on 28/8/2011, 11:34     +1   -1




Luci a ritmo di musica!
piccolo tocco di modding.

Questo è un passo del modding che prima o poi tutti facciamo.
Questa guida può essere applicata non solo su un pc fisso, ma con le giuste modifiche anche su altri apparecchi elettronici che producono un suono.

Quindi vediamo cosa serve:

1)luci:
sono vivamente consigliati dei led per questo tipo di schema perchè anche a piccoli voltaggi danno una buona dose di luce.
Comunque guardate questo schema per capire dove sono polo positivo (+) e negativo (-) di un led:
image
Mi raccomando alla scelta dei led oltretutto, perchè il totale voltaggio deve essere pari o di poco inferiore al tipo di fonte elettrica che useremo.
(es. se avevte 2 led da 3v una batteria da 9v sarà perfetta;
se userete la molex 4pin [ = 12v] per alimentare il vostro circuito avrete bisogno di 4 led da 3v l'uno.)

2)cavetto con jack piccolo da 3.5 mm:
lo potete tranquillamente reperire da un vecchio paio di cuffie, indipendentemente se mono o stereo;

3)cavetti vari

4)corrente:
mi raccomando non la 220!
Potete usare una batteria da 9v o anche la molex 4pin del pc per alimentare il circuito;

5)adattatore doppio ingresso jack piccolo;


6)basetta su cui costruire il nostro circuito: legno o plastica;

7)tip31

Nel nostro caso la cosa sarà molto semplice da fare, ed useremo un particolare componente elettronico chiamato "TIP31"
image
Questo componente ha già tutto all'interno, il suo prezzo si aggira sui 70 cent. ed è piccolissimo, quasi quanto 2 led.

Lo schema generale da seguire è questo:
image

Procedimento

1)Prepariamo la nostra basetta sulla quale adageremo il nostro circuito, quindi muniamoci di trapanino o qualunque cosa per bucare la nostra basetta.

2)Prendiamo le vecchie cuffie.
Per questo circuito noi necessitiamo di un cavetto mono (cioè con solo la massa e il segnale), essendo stereo il cavetto delle cuffie noi ne sceglieremo solo uno
image
Quindi ne scegliete uno e l'altro lo tagliate
(o se avete soltanto il jack mono è meglio)

Succesivamente, molto delicatamente, togliamo la guaina di plastica che avvolge il cavo dell'ormai ex cuffie.
All'interno ci troveremo:
un cavetto in rame libero, che sarà la massa
un cavetto dentro un ulteriore guaina di colore blu o rosso, che sarà il segnale audio.

3)Facciamo un pò di collegamenti:
adesso dopo aver scelto la posizione e aver fissato i nostri led ed il tip31 cominciamo a collegare

a)prendiamo il nostro cavetto delle cuffie, separiamo per bene i due cavi all'interno (massa e segnale audio) e spelecchiamo giusto di poco il cavetto del segnale audio (blu o rosso che sia);

b)a questo punto seguiamo lo schema sopra riporatto:
colleghiamo il cavetto del segnale audio (quello colorato) sul 1° pin a sinistra del tip31, e lo fissiamo per bene, dopo prendiamo la massa e la colleghiamo al 1° pin da destra del tip31;

c)adesso con un cavetto qualsiasi colleghiamo i led scelti al piedino centrale del tip31;

[Mi raccomando di essere precisi e di collegare i poli giusti!
Se guardate l'immagine sopra riporata del led vi accorgerete che ha un polo positivo (+) e uno negativo (-). Vi basterà guardare all'interno del Led per capire quali sono i vari poli e gurdando l'immagine del circuito li collegate rivolgendo sempre il polo positivo del led verso il polo positivo dellla batteria (o dell'alimentazione scelta)]

d)adesso colleghiamo i led in serie (cioè uno dietro l'altro come riporato nel'immagine del circuito) o volendo anche in parallelo (a due a due)
image

e) perfetto adesso dall'ultimo pin (+) dell'ultimo led andate sulla vostra batteria su polo positivo, mentre il polo negativo della batteria andrà al 1° pin destro del tip31 (come da schema)

4) non resta altro che collegare il vostro adattatore doppio ingresso jack piccolo all'uscita audio del vostro pc, collegarci il nostro circuito, alzare la musica e vedere se funziona!

[Trucco: per provare all'istante se tutto il circuito funziona ci basterà toccare con la punta del jack sul 1° pin destro del tip31. Se si accendono i led vuol dire che il circuito funziona.] ;)
 
Top
vsK White Eagle
view post Posted on 21/11/2011, 15:11     +1   -1




E se volessi usare questo metodo solo che al post dei led vorrei mandare a ritmo e i led che sono installati in una ventola? Vorrei mandare solo i led a tempo, mentre la ventola dovrebbe continuare a girare normalmente sempre.. Dalla ventola io ho un'interruttore che mi permettere di accendere/spegnere i led, ma non essendo molto esperto di elettronica non saprei come procedere.. Avevo fatto un tentativo:

Al tip31 avevo collegato al pin sinistro il canale del jack audio, al pin centrale uno dei due cavi dell'interruttore dei led, al pin destro l'altro cavo dell'interruttore dei led insieme alla massa del jack audio.

Non sò quanto sia ordosso questo metodo ma provando attaccando al jack il cellulare funzionava perfettamente. Però se il segnale audio lo prendo dal pc i led non si accendono. Perchè?

Poi ho provato ad attaccare all'uscita del telefono tramite uno sdoppiatore jack sia il circuito appena fatto che delle casse. L'audio nelle casse arriva, ma i led non si accendono. Perchè??

La ventola in questione è questa: http://www.nexthardware.com/focus/raffredd...max-everest.htm


Ricapitolando, Vorrei applicare lo schema qui sopra ai led di una ventola del pc. è possibile?
 
Top
-leo-
view post Posted on 2/12/2012, 17:54     +1   -1




dove è possibile trovare il tip31?
 
Top
2 replies since 28/8/2011, 11:34   4944 views
  Share